Farmacovigilanza: SEGNALAZIONI REAZIONI AVVERSE
Il termine farmacovigilanza definisce i programmi per il controllo e la sorveglianza dei farmaci in commercio ed è di competenza delle autorità sanitarie nazionali ed internazionali preposte.
COME SEGNALARE UN EFFETTO INDESIDERATO:
1) Tramite gli operatori sanitari: MEDICO o FARMACISTA
La segnalazione degli effetti indesiderati viene solitamente effettuata dagli operatori sanitari; si raccomanda pertanto di rivolgersi a tali figure, in particolare al proprio medico o farmacista. Dettagli: www.adrreports.eu/it/report_side_effect.html
2) Direttamente alle autorità nazionali competenti: all'AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO AIFA (per l'Italia)
Sempre più spesso i pazienti possono segnalare direttamente i sospetti effetti indesiderati utilizzando vari mezzi tra cui appositi moduli di segnalazione online pubblicati dalle autorità nazionali di regolamentazione dei medicinali o il telefono. I cittadini italiani possono fare segnalazioni dirette all'AIFA qui:
Per le altre nazioni europee, si raccomanda di consultare una delle autorità competenti presente nell'elenco delle autorità nazionali di regolamentazione dei medicinali nel SEE (consultabile al seguente link: www.adrreports.eu/it/national.html).
Per informazioni su come effettuare segnalazioni di reazioni avverse, consultare questo link: www.agenziafarmaco.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse